Studio Energy - Dott.ssa Tiziana Santi
P.IVA 02341190979
La rieducazione funzionale è la fase del percorso riabilitativo che si prefigge di rieducare il corpo o parte di esso, alle normali attività motorie, posturali e sportive attraverso una selezione accurata di esercizi e sequenze motorie.
Ci tengo a sottolineare che riabilitazione e fisioterapia non sono sinonimi, bensì due fasi successive che si completano.
Mentre la fisioterapia consta di terapie fisiche come tecar, laser, magnetoterapia, ultrasuoni, manipolazioni per diminuire il dolore e l'infiammazione e aiutare i tessuti a guarire, la rieducazione funzionale è un percorso che prevede una serie di trattamenti che rieducano il corpo alle sue normali attività, attraverso il recupero della funzionalità completa, o comunque la migliore ottenibile, di un muscolo, un tendine, un legamento, un'articolazione.
La rieducazione funzionale si compone di più fasi: s'inizia con un' attenta valutazione della situazione clinica di partenza del soggetto per poi creare un protocollo riabilitativo mirato e personalizzato. Inizialmente esso consterà di esercizi assistiti volti a lavorare sull'aumento del tono, della forza, della flessibilità del controllo propriocettivo posturale.
Se necessario potremo intervenire anche con sedute di Tuina e/o di manipolazione fasciale, per ridurre dolori, fastidi o altri sintomi residui.
Infine, dopo aver recuperato gli schemi posturali e motori corretti, il paziente sarà pronto per affrontare carichi di lavoro sempre maggiori, fino a riprendere le normali attività quotidiane e sportive.
Studio Energy - Dott.ssa Tiziana Santi
P.IVA 02341190979