Studio Energy - Dott.ssa Tiziana Santi

P.IVA 02341190979

Studio Energy

Informativa LegaleInformativa sui CookieInformativa sulla Privacy

3a24b28ca4543418bca229cbca7ce5b0e1c7bed3
TUINA

Cosa tratta il Tuina

 

Ritengo importante sottolineare che il Tuina dovrebbe essere usato in modo maggiore anche a scopo preventivo, nonostante le sue comprovatissime capacità terapeutiche.

 

La problematica che maggiormente viene trattata dal Tuina è il dolore fisico causato da sforzi, cadute, overuse, posture errate, o protratte troppo a lungo, agenti atmosferici, aderenze cicatriziali, tensione muscolare, sindrome da dolore miofasciale e fibromialgia, nevralgie, sciatalgia e patologie reumatiche croniche (per ridurne i sintomi). Ottimo per le emicranie e le cefalee.

 

È utile per disfunzioni dell’apparato gastroenterico, come meteorismo, dolore addominale, dispepsia, sensazione di peso epigastrico, stipsi o diarrea, IBS.

 

Si utilizza anche in campo uro-ginecologico per alterazioni del ciclo mestruale, dismenorrea, amenorrea, metrorragia, sindrome premestruale, menopausa.

 

In ambito respiratorio può essere utile per combattere dispnea, asma, tosse, senso di pesantezza al diaframma, suscettibilità alle infezioni e alle allergie.
Il Tuina è un utile strumento per combattere quelle che in MTC vengono definite “malattie delle emozioni”, tra cui insonnia, irritabilità, ansia, stanchezza mentale e fisica, umore depresso, comportamento emotivo instabile.
Gli squilibri dei Sette sentimenti, come vengono definiti in MTC i disturbi dell’umore, si ripercuotono anche sul fisico contribuendo alla genesi di patologie di tipo doloroso e/o funzionale: tensioni e contratture miofasciali, rigidità articolari, cefalee muscolotensive, dismenorrea e irregolarità del ciclo mestruale, disturbi della menopausa, dolore e gonfiore addominale con modificazioni dell’alvo, sensazione di oppressione toracica e di corpo estraneo a livello laringeo.

 

Ottimo anche per il trattamento di ritenzione idrica, cellulite, obesità, o magrezza eccessiva, in sinergia con altri strumenti terapeutici, primo fra tutti un buon piano di allenamento personalizzato.

 

Il massaggio Tuina, insieme alla Moxibustione ha ottimi effetti terapeutici e tonificanti sull’anziano, in quanto riesce a ridurre i dolori e le rigidità indotte dall’invecchiamento e dalla ridotta motricità, ma anche a tenere sotto controllo la circolazione e a regolare la pressione arteriosa.

 

È di fondamentale aiuto per le donne in gravidanza ed è totalmente sicuro per soggetti in età pediatrica.

Studio Energy - Dott.ssa Tiziana Santi

P.IVA 02341190979

Informativa LegaleInformativa sui CookieInformativa sulla Privacy